Scuola Materna San Frediano

Comune di Cascina (PI)

Efficienza Energetica in una realizzazione Chiavi in Mano all'insegna di una concezione moderna della progettazione Architettonica che rispetti i più severi principi della BioArchitettura, BioEdilizia e BioClimatica. 


Descrizione del Progetto

Scuola materna interamente realizzata dalla Campigli Legnami in località San Frediano a Settimo nel Comune di Cascina (PI). La struttura portante dell'edificio è stata realizzata con pannelli Xlam per le pareti e con pannelli Xlam nervati per i solai di copertura.


Si tratta di un edificio “passivo” ovvero a consumo energetico quasi nullo: appena 28 kWh/mq annui. La scuola è dotata di un impianto fotovoltaico perfettamente integrato nel solaio di copertura, con una superficie di circa 200mq ed una potenza totale di circa 14kW. Si stima una produzione annua di circa 16.100 kWh.


Sono state inoltre installate tre turbine eoliche a rotazione verticale con una potenza totale di 3kW per le quali si stima una produzione annua di energia elettrica di circa 1050 kWh. La produzione di energia elettrica risulta soddisfare completamente il fabbisogno dell’edificio, per l’uso quotidiano dello stesso.


Infine, l’edificio è dotato di un sistema per il recupero delle acque piovane mediante la presenza di una cisterna di 5.000 litri. L’acqua recuperata viene indirizzata alle cassette di sciacquo dei servizi igienici abbattendo il consumo di acqua dell’acquedotto pubblico.


L'edificio ha ottenuto la certificazione CasaClima classe A e CasaClima School


Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia o scaricando la Brochure al link seguente: Brochure “Scuola materna San Frediano a Settimo” – Agenzia Fiorentina per l’energia


Un doppio Riconoscimenti da parte dell'Agenzia CasaClima

Il progetto della Scuola dell'Infanzia di Cascina, ideato dallo Studio di Architettura “Colucci&Partners” con consulente CasaClima l'Ing. Mirko Giuntini e realizzato per intero dalla Campigli Legnami, in occasione dell'edizione CasaClima Awards 2014 del 5 Settembre, ha ottenuto il riconoscimento con il Cubo d'oro da parte della giuria tecnica e da parte pubblico in base alla capacità di ogni progetto di coniugare l'efficienza energetica con la progettazione architettonica. 


Vedi articolo del Il Tirreno

Vedi articolo dell'Agenzia CasaClima

Vedi articolo dell'Agenzia Fiorentina per l'energia


Vedi video della manifestazione



Richiedi Preventivo

Struttura in Legno    

Impiantistica    

Rifiniture interne ed esterne    

ALLEGA PROGETTO ARCHITETTONICO (max. 10 Mb):

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali:
   

Autorizzo l'invio di news e comunicazioni promozionali da parte di Campigli Legnami: