Osservatorio del Padule

Fucecchio (Fi)

Il Padule di Fucecchio, situato fra la Provincia di Pistoia e la Provincia di Firenze, ha un’estensione di circa 1800 ettari; se pur ampiamente ridotto rispetto all'antico lago-padule che un tempo occupava gran parte della Valdinievole meridionale, rappresenta tuttora la più grande palude interna italiana.

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Associazione ONLUS composta da rappresentanti di Enti pubblici e di Associazioni interessate alla salvaguardia di questo ambiente, ha lo scopo di promuovere la conservazione e la valorizzazione delle qualità storiche, ambientali e naturalistiche del Padule di Fucecchio e di altri ambienti della Toscana settentrionale, con particolare riferimento al bacino dell’Arno.

Il Centro partecipa alla gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, tramite una apposita convenzione stipulata con la Provincia di Pistoia, fornendo la propria consulenza tecnico-scientifica su tutti gli interventi manutentivi e di rinaturalizzazione, nonché per la redazione di materiale scientifico e divulgativo.

Il Centro dà un particolare rilievo alle attività di educazione e divulgazione rivolte praticamente a tutte le fasce di età, gestisce il Laboratorio per l'Educazione Ambientale nel Padule di Fucecchio ed organizza escursioni guidate, rivolte sia alle classi scolastiche che a gruppi di adulti, e corsi di educazione permanente. 

www.paduledifucecchio.eu


Caratteristiche tecniche/costruttive dell'edificio:

L'edificio si sviluppa su una palificata di fondazione con pareti portanti in tecnologia Platform Frame. Le pareti esterne sono del tipo ventilato con rivestimento in perline di legno di Abete. La copertura piana, su cui è stato predisposto un giardino, è stata realizzata con doppia orditura lignea di legno lamellare GL24h con sovrastante doppio tavolato incrociato in legno di Abete C24. Le pedane esterne, realizzate su palificate in legno di castagno, sono stato rifinite con un tavolato di calpestio in legno di Badì.


Realizzazione Chiavi in Mano: Campigli Legnami



Richiedi Preventivo

Struttura in Legno    

Impiantistica    

Rifiniture interne ed esterne    

ALLEGA PROGETTO ARCHITETTONICO (max. 10 Mb):

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali:
   

Autorizzo l'invio di news e comunicazioni promozionali da parte di Campigli Legnami: