Una villa in legno nella campagna aretina

In corso di realizzazione una Casa in Legno a Montevarchi

23/09/2019

Nella campagna aretina del comune di Montevarchi è in corso di realizzazione una Casa in Legno con sistema costruttivo a telaio Platform Frame. Il progetto ideato dall'Arch. Leonardo Dolfi è stato concepito nel rispetto dei principi base della BioEdilizia e BioArchitettura grazie anche al contributo del consulente Casaclima Arch. Massimiliano Vanella. La villetta con struttura in legno si sviluppa su un unico piano terra con copertura monofalda ed è stata realizzata con una struttura semi-prefabbricata per consentire la realizzazione di nodi costruttivi che abbiano meno ponte termico possibile e garantire la massima efficienza energetica dell'involucro edilizio. La struttura della parate è stata prevista con una intelaiatura in legno di abete KVH ed un pannello sismico sul lato interno tipo OSB/3 che opportunamente nastrato dovrà garantire la tenuta e regolare il flusso del vapore verso l'esterno. La parete è completata con l'inserimento fra i montati di pannelli isolanti in fibra di legno a densità 160 kg/mc (è stato previsto un pannello isolante ad elevata densità per migliorare anche le performance estive dell'involucro edilizio oltre a quelle invernali) ed un tavolato di abete a chiusura esterna della stessa. La parete sarà completata esternamente con il sistema a cappotto in fibra di legno StoTherm della Sto Italia.

L'involucro ad alta efficienza energetica è completato con un tetto in legno ventilato e coibentato con pannelli in fibra di legno ed infissi in Legno/Alluminio linea Uni_One della Uniform.


Riepilogo delle caratteristiche tecniche dell'edificio in legno realizzato dalla Campigli Legnami con la formula del Grezzo Avanzato:

- Strutture verticali fuori terra a telaio Platform Frame;

- Appoggio delle pareti in legno su cordolo in cemento armato impermeabilizzato ed isolato;

- Solaio di copertura composto da singola orditura in legno lamellare GL24h oltre a perlinato in legno di Abete C24 e sovrastante pannello OSB/3 di irrigidimento;

- Isolamento del pacchetto di copertura con pannelli in Fibra di Legno;

- Finitura delle pareti esterne con cappotto in Fibra di Legno ed intonachino ai sali silossanici STO Therm;

- Infissi esterni in Legno/Alluminio con triplo vetro basso emissivo Ug=0,8 ed abbattimento acustico 41dB.


L'involucro dell'edificio sarà verificato mediante Blower Door Test (valore di riferimento n50 < 1,5).


Committente: Privato

Realizzazione Grezzo Avanzato: Campigli Legnami

Progettista e D.L. Architettonici: Arch. Leonardo Dolfi

Consulente Casaclima: Arch. Massimiliano Vanella



Richiedi Preventivo

Struttura in Legno    

Impiantistica    

Rifiniture interne ed esterne    

ALLEGA PROGETTO ARCHITETTONICO (max. 10 Mb):

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali:
   

Autorizzo l'invio di news e comunicazioni promozionali da parte di Campigli Legnami: