Una casa in Legno in Emilia Romagna

Nella provincia di Bologna in corso di realizzazione un nuovo Edificio NZEB

01/01/2019

Nelle vicinanze di Bologna alle porte della campagna di Castel San Pietro sono iniziati i lavori riguardanti la  realizzazione di una Casa in Legno costituita da due piani fuori terra. Il progetto architettonico, redatto dall'Arch. Claudia Conti, prevede come peculiarità la realizzazione a piano terra di un ampio open space per creare un unico ambiente in cui ci sia la zona ingresso, la zona soggiorno e la cucina. Il Piano terra è completato da un disimpegno, un bagno ed il locale tecnico per una superficie lorda di circa 100,00 mq. A piano primo, il cui accesso è previsto con una scala d'arredo dalla zona soggiorno, sono previste tre camere di cui una con loggia esterna ed un bagno per una superficie lorda di circa 75,00 mq.

La progettazione dell'edificio è stata perseguita con l'intento di rispettare i principi cardine della BioEdilizia e realizzare un Edificio NZEB “Edificio ad energia quasi zero”.


Un Edificio NZEB ad elevato comfort ambientale è realizzabile solo attraverso una progettazione integrata in cui vengono uniti differenti contributi tecnici al fine di ottenere un involucro altamente efficiente e compensare la minima richiesta di energia con apporti da fonti rinnovabili.


Un approccio progettuale integrato abbinato a scelte costruttive e impiantistiche innovative applicate tramite un'indagine a tutto campo dei costi e dei benefici consente di costruire edifici con elevati standard di vivibilità e risparmio energetico contenendo i costi di costruzione a livelli accessibili a tutti. Pertanto nel rispetto del Budget imposto dalla committenza e di concerto con il Progettista Architettonico l'ufficio tecnico della Campigli Legnami ha sviluppato i dettagli costruttivi e lo schema impiantistico necessari per poter certificare la Casa in Legno NZEB.


L'edificio, realizzato dalla Campigli Legnami con la formula del Chiavi in Mano, sarà composto da un involucro edilizio con le seguenti caratteristiche tecniche:

- Strutture verticali fuori terra a telaio “Platform Frame” in legno di abete KVH con pannelli di controventamento OSB/3 ed isolante interno in Lana di Roccia;

- Appoggio delle pareti in legno su cordolo in cemento armato impermeabilizzato ed isolato;

- Solaio d'interpiano composto da pannelli in XLAM e travi in Acciaio S275;

- Solaio di copertura composto da orditura primaria e secondaria in legno lamellare GL24h oltre a perlinato in legno di Abete C24 e sovrastante pannello OSB/3 di irrigidimento;

- Isolamento del pacchetto di copertura con pannelli in Fibra di Legno;

- Finitura delle pareti esterne con cappotto in Lana di Roccia ed intonachino ai sali silossanici STO Therm Classic;

- Infissi esterni in PVC con triplo vetro basso emissivo;

- Schermatura esterna degli infissi con persiane in alluminio.


Se da un lato nell'edilizia contemporanea le costruzioni sono sempre più isolate e l'accento è sempre più spostato verso le problematiche legate al raffrescamento, le potenze specifiche coinvolte sono sempre più ridotte lasciando ampio spazio all'adozione di impianti elettrici con sistemi ad aria e totale assenza di immissione in aria di polveri sottili e CO2.

Pertanto in conseguenza del ridottissimo apporto energetico necessario per riscaldare gli ambienti, è stato deciso di inserire una VMC con recuperatore di calore “Zehnder ComfoAir 550” che abbinata ad una batteria di post/pre-trattamento dell'aria è in grado di dare il minimo apporto energetico necessario per riscaldare e raffrescare gli ambienti dell'edificio.


Lo schema dell'impianto VMC può essere diviso in tre fasi:

- una prima fase in cui viene aspirata l'aria viziata dall'edificio per essere convogliata in uno scambiatore di calore a diamante e recuperare il calore dall'aria calda e umida prima di espellerla;

- una seconda fase in cui l'aria dall'esterno, filtrata dall'impurità, viene convogliata nei locali con il calore precedentemente recuperato;

- una terza fase in cui può essere attivata la batteria di post/pre-trattamento dell'aria che collegata ad un Pompa di calore Aria/Acqua è in grado di dare un apporto energetico in fase di riscaldamento o raffrescamento.

Infine la Zehnder ComfoAir 550 è dotata di un by-pass modulante per free-cooling che permette l'ottimizzazione dei consumi energetici evitando in determinati periodi dell'anno l'attivazione della batteria di post/pre-trattamento dell'aria.


Una corretta progettazione e la realizzazione di un impianto VMC, come sopra esposto, genera i seguenti vantaggi:

- Prevenire problemi di condense e muffe. 

- Protezione da danni causati dall'umidità all'edificio.

- Aumento del comfort interno grazie ad un giusto livello di umidità.

- Risparmio sui costi di riscaldamento grazie all'elevatissimo rendimento dell'impianto.

- Risparmio sui costi di raffrescamento estivo grazie all'elevatissimo rendimento dell'impianto.

- Consumi elettrici ridotti.

- Benessere e comfort ambientale grazie al filtraggio ed il ricambio dell'aria.

 

L'impianto di riscaldamento/raffrescamento è completato da una Pompa di Calore Aria/Acqua “Aquarea della Panasonic” collegata alla batteria di post/pre-trattamento dell'aria e a due ventilconvettori idronici, uno posizionato a piano terra ed uno a piano primo, da poter azionare in giorni d'emergenza.


La dotazione impiantistica dell'edificio è completata con le seguenti componentistiche:

- Acqua Calda Sanitaria in pompa di calore;

- Pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica;

- Impianto Idro Termo Sanitario;

- Impianto Elettrico tradizionale.


L'involucro dell'edificio sarà verificato mediante Termocamera e Blower Door Test (valore di riferimento < 1,0).


Committente: Privato

Realizzazione Chiavi in Mano: Campigli Legnami

Progettista e D.L. Architettonici: Arch. Claudia Conti



Richiedi Preventivo

Struttura in Legno    

Impiantistica    

Rifiniture interne ed esterne    

ALLEGA PROGETTO ARCHITETTONICO (max. 10 Mb):

Ho preso visione dell'Privacy PolicyInformativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali:
   

Autorizzo l'invio di news e comunicazioni promozionali da parte di Campigli Legnami: