Una Casa in Legno Ecosostenibile

Il rispetto della BioArchitettura, BioEdilizia e BioClimatica

12/11/2019

Nel comune di Barberino di Mugello è in corso di realizzazione una Casa in Legno Ecosostenibile ad altissima efficienza energetica.

Il progetto architettonico, redatto dall'Arch. Barbara Gaballo, prevede la realizzazione di una villa su due piani per una superficie totale di circa 260,00 mq oltre alla serra solare ricavata sotto la terrazza del piano primo. 

La progettazione dell'edificio è stata perseguita con l'intento di rispettare i principi cardine della BioArchitettura, BioEdilizia e BioClimatica con l'obbiettivo di realizzare un Edificio NZEB “Edificio ad energia quasi zero”, ecosostenibile e ad elevato comfort ambientale. La scelta dei materiali è stata redatta con cura in maniera da utilizzare esclusivamente materiali naturali ed ecosostenibili; per questo motivo e per la notevole resistenza agli eventi sismici la scelta è ricaduta su un sistema costruttivo in legno a Telaio “Platform Frame” con pannelli strutturali di tamponamento in gessofibra. La scelta dei pannelli di tamponatura strutturali in gessofibra è stata determinata dalla volontà di eliminare tipologie di pannelli con all'interno colle. I materiali isolanti scelti per il completamento del pacchetto parete ha previsto l'utilizzo della Fibra di Legno all'interno del pannello sandwich, la juta per le contropareti interne ed il sughero Corkpan per il cappotto esterno. Nella copertura sono stati utilizzati i pannelli isolanti in Fibra di Legno.

Al fine di aumentare il comfort ambientale dei locali interni è stato effettuato un accurato studio dell'orientamento dell'edificio e della disposizione degli ambienti interni in base al percorso solare. Infine l'efficienza energetica complessiva dell'edificio è stata ulteriormente incrementata prevedendo la realizzazione di una serra solare in maniera da avere un guadagno solare nel periodo invernale.


L'edificio, realizzato dalla Campigli Legnami con la formula del Grezzo Avanzato, è composto da un involucro edilizio con le seguenti caratteristiche tecniche:

- Strutture verticali fuori terra a telaio “Platform Frame” in legno di abete KVH con pannelli di controventamento in gessofibra ed isolante interno in Fibra di Legno;

- Appoggio delle pareti in legno su cordolo in cemento armato impermeabilizzato ed isolato;

- Solaio d'interpiano e di copertura composti da pannelli in XLAM;

- Isolamento del pacchetto di copertura con pannelli in Fibra di Legno;

- Finitura delle pareti esterne con cappotto in Sughero tipo Corkpan ed intonachino in pasta;

- Infissi esterni in Legno/Alluminio tipo Complanare della Uni_One con triplo vetro basso emissivo;

- Schermatura esterna degli infissi esterni con frangisoli impacchettabili tipo Metalunic V della Griesser.


La dotazione impiantistica prevista per l'edificio è la seguente:

- Acqua Calda Sanitaria in pompa di calore;

- Pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica;

- Impianto VMC con batteria integrata per riscaldamento e raffrescamento;

- Pompa di Calore ad Aria/Acqua;

- Impianto Idro Termo Sanitario;

- Impianto Elettrico tradizionale.


L'edificio così concepito non farà uso di combustibili fossili e sarà alimentato per l'85% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili.


Committente: Privato

Realizzazione Grezzo Avanzato: Campigli Legnami

Progettista e D.L. Architettonici: Arch. Barbara Gaballo



Richiedi Preventivo

Struttura in Legno    

Impiantistica    

Rifiniture interne ed esterne    

ALLEGA PROGETTO ARCHITETTONICO (max. 10 Mb):

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali:
   

Autorizzo l'invio di news e comunicazioni promozionali da parte di Campigli Legnami: