Un Ristorante in Legno nella campagna di Vinci (FI)

Ampliamento del Ristorante “Golf Bellosguardo” a Vinci

09/11/2019

Nel comune di Vinci (FI) è in corso di realizzazione un edificio in legno che ospiterà l'ampliamento al ristorante del Golf Club Bellosguardo. Il progetto architettonico complessivo, redatto dall'Arch. Carlo Allegri, prevede la realizzazione di un edificio in ampliamento al ristorante esistente e di un secondo edificio adibito ad ospitare i nuovi uffici. Gli edifici, con struttura portante in legno a pannelli XLAM, si svilupperanno su un piano fuori terra ed avranno una superficie complessiva di circa 360,00 mq.

La progettazione architettonica dei due edifici è stata perseguita con l'intento di realizzare grosse sale prive di ostacoli interni e con grandi vetrate, a tutta parete, alle estremità degli stessi edifici. L'altra peculiarità fondamentale del progetto è quella di realizzare una copertura composta da un graticcio di travi in legno disposte in maniera da realizzare dei triangoli.

In funzione di tali esigenze è stato necessario prevedere una struttura portante verticale più rigida a pannelli XLAM integrata con portali in acciaio disposti alle due estremità degli edifici. Per quanto riguarda la copertura è stato concepito uno schema strutturale a puntoni inclinati, rispetto alla pendenza di falda, collegati da catene in acciaio in grado di eliminare la spinta laterale della copertura. Infine lo schema strutturale è completato con un pannello in XLAM sopra al graticcio delle travi in maniera da ricreare il piano rigido di copertura.


L'edificio in legno, realizzato dalla Campigli Legnami con la formula del Grezzo Avanzato, sarà pertanto composto da un involucro edilizio con le seguenti caratteristiche tecniche:

- Strutture verticali fuori terra a pareti in XLAM e portali in Acciaio;

- Appoggio delle pareti in legno su cordolo in cemento armato impermeabilizzato ed isolato;

- Solaio di copertura composto da un graticcio di travi in legno lamellare di abete GL24h a formare dei triangoli e sopra un pannello in XLAM a ricreare il piano rigido di copertura;

- Isolamento del pacchetto di copertura con pannelli in Lana di Roccia;

- Finitura delle pareti esterne con cappotto in Lana di Roccia ed intonachino in pasta colorata0;

- Manto di copertura in lamiera aggraffata.


Committente: Privato

Realizzazione Grezzo Avanzato: Campigli Legnami

Progettista e D.L. Architettonici: Arch. Carlo Allegri



Richiedi Preventivo

Struttura in Legno    

Impiantistica    

Rifiniture interne ed esterne    

ALLEGA PROGETTO ARCHITETTONICO (max. 10 Mb):

Ho preso visione dell'Privacy PolicyInformativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali:
   

Autorizzo l'invio di news e comunicazioni promozionali da parte di Campigli Legnami: