Nuova Scuola Primaria a Piazza al Serchio (LU)

Una struttura in legno e struttura mista Legno/Acciaio

20/12/2021

Nel comprensorio della Garfagnana, all’interno del comune di Piazza al Serchio, è in corso di realizzazione il secondo lotto per la realizzazione del progetto per la nuova scuola primaria e dell’infanzia. L’intervento che avrà un costo totale di 3.556.535,35 euro sarà totalmente finanziato dalla Regione Toscana grazie al piano regionale triennale 2018-2020 di edilizia scolastica volto al finanziamento degli interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza e adeguamento sismico degli immobili di proprietà pubblica.

La nuova scuola d’infanzia e primaria a Piazza al Serchio, realizzata con il secondo lotto dell’intervento, prevede la realizzazione di un edificio su due piani diviso in due blocchi più piccoli giuntati sismicamente. Una prima porzione dell’edificio sarà realizzato con una struttura in legno Platform Frame ed una seconda porzione con struttura intelaiata in Acciaio e solai in legno.

Di seguito si riportano le caratteristiche strutturali dell’intervento.

L’edificio, che si sviluppa su due livelli per una superficie totale di circa 2300 mq, è diviso da un giunto sismico in due blocchi distinti con caratteristiche strutturali diverse.

Il primo blocco avente uno sviluppo planimetrico curvo è stato concepito con una struttura intelaiata in Acciaio; solaio d’interpiano con pannelli in legno XLAM e copertura in legno con travature principali curve in legno lamellare di abete GL24h.

Il secondo blocco avente uno sviluppo planimetrico regolare è stato concepito con una struttura verticale in Platform Frame; solaio d’interpiano con travi in Acciaio e pannelli in legno XLAM; copertura in legno con travature principali curve in legno lamellare di abete GL24h.


Realizzazione del Grezzo Avanzato a cura della Campigli Legnami.



Richiedi Preventivo

Struttura in Legno    

Impiantistica    

Rifiniture interne ed esterne    

ALLEGA PROGETTO ARCHITETTONICO (max. 10 Mb):

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali:
   

Autorizzo l'invio di news e comunicazioni promozionali da parte di Campigli Legnami: