Mutui a tassi agevolati per le Case in Legno

Convenzioni per chi costruisce con aziende certificate S.A.L.E

01/01/2019

Le Case in Legno hanno una notevole efficienza energetica, sicurezza sismica, tempi e costi di costruzione certi ed inoltre la scelta dei materiali rispetta i principi dell’EcoSostenibilità: per questi aspetti sempre più persone si stanno avvicinando al mondo delle Costruzioni in Legno a discapito delle tradizionali costruzioni.

La maggior parte delle banche accetta le richieste dei mutui per la costruzione di Case in Legno come per una normale casa e per altri istituti di credito vengono trattati come mutui AGEVOLATI, ideati appunto per costruzioni a basso consumo Energetico e pertanto da incentivare con tassi d’interesse più bassi.

Il mutuo per la realizzazione di una Casa in Legno dovrà essere del tipo a SAL “Stati Avanzamento Lavori” nel quale l’ente erogante finanzia in più fasi la realizzazione di un bene, che quindi al momento della stipula non è ipotecabile.

Le banche sono in grado di finanziare fino ad un 70/80% dell’investimento “costo complessivo per la realizzazione dell’edificio” e solo alcune sono in grado di coprire anche il costo dell’acquisto del terreno.


I requisiti base che vengono richiesti dalle banche sono i seguenti :

-Permesso a costruire rilasciato dall’ufficio tecnico comunale

-Strutture lignee in elevazione progettate per una resistenza al fuoco pari a R30

-Certificazione che attesti la qualità dell’azienda costruttrice “SALE, ISO 9001 ecc...”

-Certificazione Energetica che attesti la Classe energetica A


Il protocollo S.A.LE, Sistema Affidabilità Legno Edilizia, ha delle convenzioni attive riguardanti sia istituti di credito che assicurazioni.


Le Convezioni riguardanti gli Istituti di Credito sono le seguenti:


GRUPPO BANCO POPOLARE 

Offre mutui con condizioni particolarmente convenienti a chi realizza casa con un costruttore certificato S.A.L.E e con tempistiche nell'erogazione dei SAL che meglio si coniugano con la velocità costruttiva delle Case in Legno.

E’ attivo il numero verde (800.997.997) al fine di prendere un appuntamento nella filiale bancaria più vicina.


INTESA SAN PAOLO

Questo istituto propone il mutuo “Domus” e il mutuo “Giovani”, riconosce il protocollo S.A.L.E, quale certificazione di accesso per poter usufruire del finanziamento bancario a favore dei clienti dei costruttori certificati secondo il protocollo ideato da Federlegno Arredo.


BANCA ETICA

Banca Etica è la prima banca italiana ispirata ai principi della finanza etica. Nata nel 1999 è una banca solida, con tassi di crescita costanti, ha saputo sviluppare un modello di impresa originale che mette il credito al servizio delle persone e delle imprese sociali.

Questo istituto propone per i committenti dei costruttori S.A.L.E, il Mututo Casa Verde, il quale prevede tassi scontati per l’acquisto, costruzione, ristrutturazione delle abitazioni che rispondono a requisiti di riduzione dell'impatto ambientale, con fabbisogno massimo di energia primaria pari a 50 kwh a mq per anno; acquisto e ristrutturazione di abitazione in cui almeno il 50% del finanziamento viene destinato alla ristrutturazione, e almeno il 30% delle spese di ristrutturazione avvengono per interventi di risparmio energetico; solo ristrutturazione di abitazione in cui almeno il 30% del finanziamento viene destinato a interventi di risparmio energetico. Viene valutato eventuale prefinanziamento fino ad un massimo del 50% per l’acquisto. 


UBI BANCA – BANCO DI BRESCIA

Per i clienti dei costruttori certificati attraverso il protocollo S.A.L.E, questo istituto offre uno specifico mutuo ipotecario dedicato al settore della BioEdilizia. Prevede un importo massimo finanziabile pari al 70% del prezzo di acquisto e una durata massima di 20 anni. Tuttavia le singole erogazioni sono subordinate alla valutazione del merito creditizio da parte della banca e del provider per la stima dell’immobile.


UNICREDIT LEASING

Questo istituto offre ai commitenti dei costruttori certificati S.A.L.E la possibilità di finanziare la prima casa attraverso il prodotto LeasingValoreCasa, che consente maggiore detraibilità fiscale rispetto al mutuo, sopratutto per i giovani con meno di 35 anni che vogliono acquistare la loro prima abitazione. Ad oggi è l'unico istituto di credito a proporre il leasing al posto nel normale mutuo.


Le Convenzioni riguardanti le Assicurazioni sono le seguenti:


ZURICH INSURANCE

Ha ideato una polizza assicurativa per l’abitazione a favore dei clienti che acquistano una casa in BioEdilizia da un costruttore certificato S.A.L.E.. La polizza, di carattere modulare “che eventualmente può comprendere lo scoppio incendio e i grandi rischi” presuppone un tasso di interesse paragonabile a quello per le case realizzate con tecnologia tradizionale. Inoltre Zurich propone la polizza “For Family”, che copre sia danni alla proprietà che di carattere impiantistico con particolare riferimento al fotovoltaico.

Infine segnaliamo un accordo tra FederLegno e Zurich, sulla base del Protocollo S.A.L.E., che consiste per i soggetti qualificati, tramite il protocollo ideato da FederLegno Arredo, l’opportunità di sottoscrivere Polizze C.A.R (Contractor all Risk) e Decennale Postuma. Si riferisce a tutti quegli edifici con Struttura di Legno destinati ad opere di carattere residenziale oe commerciale. Grande attenzione è stata rivolta nel trattare impermeabilizzazioni con particolare riferimento a tutti quei dettagli costruttivi dedicati alla durabilità dell’attacco a terra dell’edificio.


ALLIANZ

A seguito di una intensa collaborazione con l’ufficio tecnico di Assolegno, ha definito uno specifico accordo con FederLegno Arredo al fine di offrire agli associati certificati S.A.L.E., condizioni di favore per la stipula delle polizze CAR e Decennale Postuma S.A.L.E.


AVIVA

Offre una polizza scoppio incendio con costi paragonabili al tradizionale. In alternativa alla certificazione S.A.L.E, l'assicurazione richiede una resistenza al fuoco REI 60 min. 


ASSICOOP IMOLA (GRUPPO UNIPOL SAI)

Offre un'assicurazione agli acquirenti finali delle Case in Legno realizzate da costruttori certificati S.A.L.E., applicando una particolare scontistica.


Di seguito è possibile scaricare flyer commerciali con maggiori specifiche tecniche delle convenzioni sopra esposte.



Richiedi Preventivo

Struttura in Legno    

Impiantistica    

Rifiniture interne ed esterne    

ALLEGA PROGETTO ARCHITETTONICO (max. 10 Mb):

Ho preso visione dell'Privacy PolicyInformativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali:
   

Autorizzo l'invio di news e comunicazioni promozionali da parte di Campigli Legnami: