A Firenze il primo Multipiano in Legno "NZEB"

Due Edifici di 6 e 4 piani con struttura in legno a pannelli XLAM

25/11/2018

La Campigli Legnami ha iniziato la realizzazione di due edifici completamente in legno di 6 piani e 4 piani in Viale Giannotti, nell'area ex Longinotti presso il Centro Commerciale Coop di Firenze sud. L'intervento totale prevede la realizzazione di 45 alloggi per un appalto complessivo da 4.500.000 euro


La particolarità dell'intervento consiste in due aspetti principali:


Strutture portanti sismicamente completamente in Legno “Edificio di 6 Piani”

L'edificio che sarà realizzato è uno dei primi in Italia e in particolare in una zona sismica II come la nostra, che arriva ad un'altezza di 6 piani per complessivi 20 mt fuori terra con struttura completamente in legno. A differenza di altri interventi, già realizzati, non sono previsti setti in cemento armato dei vani ascensori/scale ad irrigidire ed assorbire l'azione sismica di tutto l'edificio.


Elevata Efficenza Energetica dell'edificio a prezzi contenuti

L'uso della tecnologia cross-lam permette, grazie alla prefabbricazione delle pareti e dei solai, di abbattere sostanzialmente i tempi di costruzione e pertanto contenere i costi di realizzazione pur avendo un involucro strutturale con una bassa trasmittanza termica ed assenza totale di ponti termici.

La costruzione con pannelli in legno XLAM, permetterà alla struttura di raggiungere il traguardo di edificio “NZEB” Near Zero Energy Building, previsto dalla nuova normativa nazionale sul risparmio energetico entrata in vigore nel mese di Ottobre, che prevederà, grazie ad un importante impianto fotovoltaico, di avere un equilibrio vicino allo zero fra l'energia elettrica consumata per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda e quella prodotta dall'impianto fotovoltaico. Pertanto il presente intervento anticipa gli obblighi previsti dalla nuova normativa sul risparmio energetico che prevede dal Gennaio 2019 l'obbligatorietà per tutti i nuovi edifici pubblici di arrivare al traguardo di edificio NZEB.


Inoltre, al fine di elevare l'impronta ecologica e di migliorare anche la sicurezza dell'intero fabbricato, non sarà previsto alcun impianto di distribuzione di combustibili fossili come il metano e per le cucine saranno previsti piani di cottura ad induzione.


I lavori iniziati nel mese di Ottobre saranno ultimati per fine primavera del 2016.


Vedi anche News CasaSpa Firenze



Richiedi Preventivo

Struttura in Legno    

Impiantistica    

Rifiniture interne ed esterne    

ALLEGA PROGETTO ARCHITETTONICO (max. 10 Mb):

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali:
   

Autorizzo l'invio di news e comunicazioni promozionali da parte di Campigli Legnami: