28/10/2021
Nel centro del comune di Fucecchio è in corso di realizzazione l'intervento commissionato da Pubblicasa per la realizzazione di 16 alloggi ERP “Edilizia Residenziale Pubblica”. L'intervento e conseguentemente la progettazione è stata pensata per avere un impatto ambientale minimo e quindi rispondente ai canoni dell'edilizia sostenibile meglio conosciuta come BioEdilizia.
Partendo da questi principi, la scelta dei materiali da impiegare è stata fatta in maniera da avere il minor impatto ambientale sia nel ciclo produttivo che di trasporto in cantiere.
Di seguito si riportano le caratteristiche principali del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico.
L’edificio, che si sviluppa su tre livelli fuori terra, è caratterizzato da un blocco principale con struttura in legno e volumi pertinenziali aggregati al principale con struttura in acciaio per la realizzazione del corpo scala e balconi. Al piano terra sono previsti n.4 alloggi più cantinette ed al piano primo e secondo n.6+6 alloggi.
La struttura portante delle pareti e dei solai è con pannelli in legno XLAM.
L'involucro esterno dell'edificio è completato esternamente con un cappotto più intonachino e sul lato interno con una controparete isolata e pannelli in cartongesso.
Gli infissi saranno in PVC a triplo vetro.
La dotazione impiantistica prevede un riscaldamento/raffrescamento in PdC ed ACS sempre in PdC. Il consumo energetico dell'intero edificio è notevolmente ridotto grazie alla produzione di energia elettrica dell'impianto fotovoltaico messo in copertura.
Progetto Architettonico: Arch. Cosimo Paolini e Arch. Simone Simoncini
Progetto Strutturale Legno: HS Ingegneria
Realizzazione del Chiavi in Mano a cura della Campigli Legnami.