Dotazioni Impiantistiche

Dotazioni Impiantistiche

LA CAMPIGLI LEGNAMI E' IN GRADO DI PROPORRE LIVELLI DI AVANZAMENTO LAVORI PERSONALIZZATI PER OGNI SINGOLA ESIGENZA

Le Dotazioni Impiantistiche da definire, in funzione del Livello di avanzamento prescelto, possono essere:

Impianto Elettrico tradizionale o Sistema Domotico - Campigli Legnami Impianto Elettrico tradizionale o Sistema Domotico

L'impianto base potrà essere composto da un quadro elettrico, una linea luce, una linea prese, una linea impianto condizionamento/caldaia/pompa di calore, una linea citofono, una linea antenna terrestre/satellitare/digitale ed un ingresso gestore telefonico. Qualora sia richiesto un impianto, ai sensi della norma UNI EN 15232 che definisce l'Efficienza Energetica Attiva negli Edifici, di Classe "A", dovrà essere previsto un Impianto Domotico. Con un Sistema Domotico potranno essere integrate, in una sola centralina, il controllo interattivo delle seguenti funzioni:

  • Funzioni Sicurezza: Sistema antifurto.
  • Funzioni Risparmio Energetico: Gestione clima a multizona – Accensione luci automatica – Disattivazione della termoregolazione con finestra aperta – Riscaldamento in economy in caso di assenza di persone – ricambio aria automatico – gestione automatizzata di tapparelle e tende da sole.
  • Funzioni Comfort: Regolazione luci con dimmer – Comando tapparelle – Diffusione audio e video multiroom.
  • Funzioni Comunicazioni: Remotizzazione degli allarmi via sms – Gestione da remoto dell'impianto di termoregolazione – Gestione a distanza del citofono – Videocontrollo della casa via internet.
  • Scenari: Ambientazione personalizzata – Chiusura centralizzata – Apertura centralizzata – Messa in sicurezza della casa – Simulazione di presenza persone.
  • Supervisione della Casa: Pannello di controllo Master.
Impianto di Riscaldamento tradizionale - Campigli Legnami Impianto di Riscaldamento tradizionale

L'impianto di riscaldamento potrà essere costituito da una Caldaia a Condensazione in grado di riscaldare l'acqua da immettere nel sistema di tubazioni per arrivare ai corpi scaldanti "Radiatori o Termoarredi". In sostituzione dei radiatori possono essere previsti i pannelli radianti a pavimento. Il rendimento delle normali caldaie, considerando il rapporto fra l'energia immessa attraverso il gas/metano e il calore ottenuto sotto forma di acqua calda, raggiunge al massimo un valore pari a 1. Con questo impianto non può essere previsto il raffrescamento estivo.

Impianto di Riscaldamento con Termocamini - Campigli Legnami Impianto di Riscaldamento con Termocamini

L'impianto di riscaldamento potrà essere costituito da un Camino a legna o una Stufa a Pellet in grado di riscaldare l'acqua da immettere nel sistema di tubazioni per arrivare ai corpi scaldanti "Radiatori o Termoarredi". Con questo impianto non può essere previsto il raffrescamento estivo.

Impianto di Riscaldamento/Raffrescamento con pannelli radianti a pavimento - Campigli Legnami Impianto di Riscaldamento/Raffrescamento con pannelli radianti a pavimento

L'impianto di riscaldamento/raffrescamento potrà essere costituito da pannelli radianti a pavimento, un generatore a Pompa di Calore aria/acqua collegata all'unità esterna ed un boiler con all'interno la serpentina per il riscaldamento dell'acqua; il tutto alimentato da energia elettrica prodotta possibilmente da fonti rinnovabili. La tecnologia a Pompa di Calore permette di avere un rendimento, chiamato COP, pari o superiore a 3.

Impianto di Riscaldamento/Raffrescamento ad Aria - Campigli Legnami Impianto di Riscaldamento/Raffrescamento ad Aria

L'impianto di riscaldamento/raffrescamento potrà essere costituito da un generatore esterno a Pompa di Calore aria/aria collegata alle unità interne di distribuzione. Con il comando delle singole unità interne è possibile controllare il flusso dell'aria dei singoli ambienti indipendentemente dagli altri. La tecnologia a Pompa di Calore permette di avere un rendimento, chiamato COP, pari o superiore a 3.

VMC "Ventilazione Meccanica Controllata" - Campigli Legnami VMC "Ventilazione Meccanica Controllata"

Potrà essere prevista un'areazione forzata che regoli il flusso di ricambio dell'aria interna/esterna in modo da immettere all'interno aria non viziata e ad una temperatura regolata grazie al recupero del calore dell'aria eliminata. L'areazione forzata risulta fondamentale negli edifici di nuova concezione per evitare qualsiasi tipo di problema legato a fenomeni di rugiada, condensa, muffe e allo stesso tempo sfruttare al massimo l'efficienza energetica dell'involucro evitando di immettere direttamente all'interno aria fredda proveniente dall'apertura degli infissi per effettuare il ricambio dell'aria. Con l'aggiunta di una piccola Pompa di Calore l'impianto può assolvere anche alla funzione di riscaldamento/raffrescamento ad aria VMC Termodinamica.

Energie Rinnovabili - Campigli Legnami Energie Rinnovabili

Perchè una casa sia ecosostenibile l'energia consumata vivendo l'edificio deve essere uguale o inferiore a quella prodotta dallo stesso edificio mediante fonti di energia rinnovabile.
Pertanto l'energia elettrica potrà essere prodotta da un Impianto Fotovoltaico predisposto sulla copertura ed opportunamente dimensionato in funzione del fabbisogno dello stesso edificio. L'Acqua calda sanitaria potrà essere prodotta da un impianto solare termico o mediante una pompa di calore ad Aria-Acqua.
Su richiesta potranno essere valutati impianti Eolici, Geotermici o BioMasse.

Gestione acqua potabile - Campigli Legnami Gestione acqua potabile

I rubinetti potranno essere dotati di temporizzatore o di aeratori in grado di ridurre il flusso di acqua da un 50% all'80%.

Recupero e Riutilizzo delle acque piovane - Campigli Legnami Recupero e Riutilizzo delle acque piovane

Tutta l'acqua piovana potrà essere convogliata in una cisterna di raccolta e poi riutilizzata per l'irrigazione del resede dell'edificio, per l'utilizzo della lavatrice e per lo scarico dei WC.

SCEGLI IL TUO LIVELLO DI FINITURA

La Campigli Legnami è in grado di realizzare edifici al "grezzo", "grezzo avanzato" o "chiavi in mano", partendo dalla progettazione esecutiva della tua casa in legno fino alla realizzazione e al montaggio eseguito da specializzate squadre di carpentieri in cui siano garantiti costi certi e certificazioni per prestazioni antisismiche, energetiche ed acustiche.



Richiedi Preventivo

Struttura in Legno    

Impiantistica    

Rifiniture interne ed esterne    

ALLEGA PROGETTO ARCHITETTONICO (max. 10 Mb):

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali:
   

Autorizzo l'invio di news e comunicazioni promozionali da parte di Campigli Legnami: