A Castagneto Carducci la nuova scuola in legno

A Castagneto Carducci la nuova scuola in legno

A Donoratico proseguono i lavori per la nuova scuola secondaria di primo grado

15/09/2017

La nuova scuola in legno è ubicata nella parte nord di Donoratico in adiacenza ad un parco pubblico ed in prossimità della palestra dell’attuale scuola che verrà riutilizzata per il nuovo edificio. Il progetto architettonico, avendo a disposizione un lotto completamente libero e privo di ostacoli, è stato redatto nel pieno rispetto di una corretta progettazione BioClimatica in funzione del contesto ambientale presente ed alla conformazione dell'area d'intervento. L’intervento prevede un corpo di fabbrica la cui superficie complessiva misura circa 1.500,00 mq in parte sviluppata su un solo piano e la parte centrale su due piani. L’edificio ospiterà complessivamente 9 aule didattiche, 3 laboratori, 1 aula internet, 1 agorà, 1 refettorio oltre a tutti i servizi connessi e necessari.

 

Strutturalmente l'edificio è stato ideato con una struttura a pannelli XLAM sia per le pareti che per i solai in maniera da avere una notevole solidità statica/sismica dell'edificio ed eliminare possibili problemi acustici dovuti a fenomeni interni/esterni all'edificio. L'involucro, ad elevatissime prestazioni energetiche, è completato con un cappotto ed un isolamento di copertura in Lana di Roccia, infissi in alluminio e schermature esterne a frangisole orientabili. Questa tipologia di schermature risultano fondamentali per rispettare i principi della progettazione BioClimatica in maniera da poter facilmente controllare l'apporto energetico in ingresso dall'esterno nel periodo estivo/invernale ed avere sempre una corretta illuminazione naturale dei locali interni.

 

La dotazione impiantistica dell'edifico prevede un impianto di riscaldamento/raffrescamento con Pompa di Calore Aria/Acqua ad elevato rendimento con distribuzione mediante pavimento radiante. In copertura saranno posizionati dei collettori solari collegati ad un bollitore per la produzione dell'acqua calda sanitaria ed un impianto fotovoltaico in grado di coprire il fabbisogno energetico dell'edificio. Completano la dotazione impiantistica dell'edificio l'impianto idro-sanitario ed elettrico di base.

 

Caratteristiche tecniche/costruttive dell'edificio:

- Strutture di fondazione in cemento armato con sovrastante cordolino in C.A. per appoggio delle pareti in legno.

- Strutture verticali fuori terra a pannelli XLAM;

- Solaio d'interpiano e di copertura con orditura principale in legno lamellare GL24h e pannelli XLAM;

- Isolamento in copertura e cappotto esterno delle pareti con Lana di Roccia ed intonachino ai sali silossanici;

- Infissi in Alluminio;

- Schermature esterne a Frangisole tipo Metalunic V della Griesser.

 

Dotazioni impiantistiche dell'edificio:

- Impianto di riscaldamento/refrigerazione con pompa di calore ad Aria/Acqua e distribuzione con radiante a terra;

- Solare Termico per produzione Acqua Calda Sanitaria;

- Impianto Idro Termo Sanitario;

- Impianto Elettrico tradizionale;

- Impianto Fotovoltaico a copertura del fabbisogno energetico della scuola.

 

Realizzazione Chiavi in Mano: Campigli Legnami e Frangerini

Progetto Architettonico: Colucci & Partners

Progetto Strutture in Legno: dedaLEGNO

Progetto Impianti: Studio MPS Impianti

Campigli Legnami

CASE IN LEGNO

Eco-Sostenibillità, Efficienza energetica e Comfort abitativo per una casa da sogno ed un futuro sicuro.

Maggiori
Informazioni
Campigli Legnami

TETTI IN LEGNO

Architettura moderna o tradizionale per realizzare ambienti unici per eleganza e raffinatezza garantendo comfort estivo ed invernale.

Maggiori
Informazioni
Campigli Legnami

VENDITA LEGNAME

Stoccaggio e disponibilità presso i nostri magazzini di qualsiasi legname per Edilizia, Falegnameria o Arredamento.

Maggiori
Informazioni
Campigli Legnami

IMMOBILIARE

Terreni edificabili e/o progetti approvati per realizzare una Casa in Legno con il tuo Stile Architettonico.

Maggiori
Informazioni

dgNet webDesign

Campigli Legnami realizza case e scuole in legno in tutta Italia garantendo efficienza energetica, comfort, sicurezza, certezza di tempi e costi.

Case in Legno Sassuolo Case in Legno Cesena Case in Legno Ferrara Case in Legno Imola Case in Legno Cremona Case in Legno Ravenna Case in Legno Piacenza Case in Legno Reggio Emilia Case in Legno Lombardia Case in Legno Toscana Case in Legno Genova Case in Legno Pesaro Case in Legno Marche Case in Legno Umbria Case in Legno Emilia Romagna Case in Legno Rimini Case in Legno Ancona Case in Legno Milano Case in Legno Bologna Case in Legno Roma Case in Legno Modena Case in Legno Perugia Case in Legno Parma Case in Legno Massa Case in Legno Lucca Case in Legno Livorno Case in Legno Grosseto Case in Legno Arezzo Case in Legno Prato Case in Legno Pistoia Case in Legno Siena Case in Legno Firenze Case in Legno Pisa