Inaugurata la scuola per i terremotati di Pieve Torina (MC) la nuova scuola in legno consegnata in tempi record

Inaugurata la scuola per i terremotati di Pieve Torina

La scuola in legno consegnata in tempi record

17/12/2017

Sabato 16 Dicembre è stata inaugurata la nuova scuola di Pieve Torina (MC). Il nuovo edificio, con struttura in legno, è stato ricostruito nel medesimo luogo dove sorgeva la vecchia scuola irrimediabilmente lesionata dagli eventi sismici del 2016. La nuova scuola, che si sviluppa su due piani per un totale di 1290 metri quadri, ospiterà in maniera definitiva la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado "Istituto Comprensivo Mons. Paoletti".

La realizzazione della nuova scuola, a cura della Campigli Legnami su mandato della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, è stata possibile grazie al finanziamento proveniente da sponsor privati come Gruppo Succisa Virescit, Enel Cuore onlus, Auser, la Famiglia Bezos, Fondazione Teatro alla Scala, Diego e Monica Piacentini e da donazioni provenienti dalle comunità di Sesto Fiorentino e Firenzuola in Toscana, Senigallia, Mondolfo e Maiolati Spontini per le Marche e lo stesso comune di Pieve Torina che ha a sua volta convogliato altre donazioni.

 

La nuova scuola, innovativa ed ecosostenibile è stata iniziata dalle manovalanze della Campigli Legnami il 28 di Agosto per essere inaugurata dopo soli 110 giorni.

 

Alla giornata, condotta dal giornalista Paolo Notari, ha partecipato il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie Roberto Trucchi che ha rilasciato le seguenti parole: “Avevamo fatto una promessa ai cittadini colpiti nei primi momenti di emergenza che non li avremmo mai lasciati soli. E l’abbiamo mantenuta impegnandoci nella ricostruzione: abbiamo terminato 5 edifici e già siamo partiti con le fondamenta del sesto e saremo ancora e sempre a disposizione per sostenere tutte queste comunità”.

 

Di seguito alcune parole rilasciate dalle autorità e dai finanziatori privati presenti alla cerimonia.

 

“La nuova struttura scolastica rappresenta un passo significativo nel processo di ricostruzione e siamo felici di essere qui oggi ad inaugurare questi spazi a disposizione dei più giovani – ha commentato Franco Gizzi, Responsabile Protezione e Difesa Civile di Enel durante la cerimonia – Aver contribuito alla realizzazione della scuola elementare di Pieve Torina è un'ulteriore testimonianza dell’impegno di Enel Cuore Onlus e di tutto il gruppo Enel nel sostenere la ricostruzione nei territori colpiti dal sisma, a cominciare dall’istruzione, il vero punto di partenza per la crescita delle nuove generazioni.”

“Questa scuola è bellissima – afferma Enzo Costa Presidente di Auser - non solo perché moderna e sicura, ma perché rappresenta il segnale che la vita può ricominciare davvero. Rappresenta il futuro, la solidarietà che si tocca con mano, la risposta di una grande comunità solidale che si è mobilitata ed ha portato a questo straordinario risultato”.

“Ci si allarga il cuore – affermano commossi Giuliano De Minicis, Tonino Domini e Sandro Paradisi, promotori di ‘Succisa Virescit’ insieme a CdS Marche Sud - nel vedere finalmente realizzata questa scuola che, con il Sindaco Alessandro Gentilucci, abbiamo immaginato e fatta progettare come struttura definitiva, sicura, innovativa ed ecosostenibile, adeguata alle reali esigenze dei ragazzi di Pieve Torina. Un sogno si realizza oggi, dopo un anno di presenza continua e di partecipazione appassionata che ci ha legato umanamente a questa bella comunità di gente orgogliosa, forte e accogliente. Il nostro ringraziamento va a tutti i donatori di ogni parte d’Italia e dall’estero, che ci hanno sostenuto generosamente condividendo con noi l’idea che ‘aprendo insieme la porta di una scuola, riusciamo ad aprire il futuro di tutti”.

“Quello che è stato fatto a Pieve Torina è straordinario – afferma l’Ing. Nicola Fredducci Responsabile per la Ricostruzione all’interno di Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia – soprattutto perché, dopo circa quattro mesi di lavori, consegniamo uno dei primi edifici definitivi ricostruiti proprio nel medesimo luogo dove sorgeva l’edificio lesionato dal sisma.”

 

Tutte le fasi di cantierizzazione sono disponibili sul sito della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia al seguente link.

 

Committente: Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia

 

Realizzazione Chiavi in Mano: Campigli Legnami

Progetto Architettonico Preliminare/Definitivo: Studio Petrini e Solustri

Progetto Architettonico Esecutivo: Studio ARKETIPO di Arch. Stefano Borsi

Progetto Strutture in Legno: dedaLEGNO

Progetto Strutture in C.A.: Ing. Andrea Borsi

Progetto Impianti: Termostudio

Classe Energetica Edificio: A3

Campigli Legnami

CASE IN LEGNO

Eco-Sostenibillità, Efficienza energetica e Comfort abitativo per una casa da sogno ed un futuro sicuro.

Maggiori
Informazioni
Campigli Legnami

TETTI IN LEGNO

Architettura moderna o tradizionale per realizzare ambienti unici per eleganza e raffinatezza garantendo comfort estivo ed invernale.

Maggiori
Informazioni
Campigli Legnami

VENDITA LEGNAME

Stoccaggio e disponibilità presso i nostri magazzini di qualsiasi legname per Edilizia, Falegnameria o Arredamento.

Maggiori
Informazioni
Campigli Legnami

IMMOBILIARE

Terreni edificabili e/o progetti approvati per realizzare una Casa in Legno con il tuo Stile Architettonico.

Maggiori
Informazioni

dgNet webDesign

Campigli Legnami realizza case e scuole in legno in tutta Italia garantendo efficienza energetica, comfort, sicurezza, certezza di tempi e costi.

Case in Legno Sassuolo Case in Legno Cesena Case in Legno Ferrara Case in Legno Imola Case in Legno Cremona Case in Legno Ravenna Case in Legno Piacenza Case in Legno Reggio Emilia Case in Legno Lombardia Case in Legno Toscana Case in Legno Genova Case in Legno Pesaro Case in Legno Marche Case in Legno Umbria Case in Legno Emilia Romagna Case in Legno Rimini Case in Legno Ancona Case in Legno Milano Case in Legno Bologna Case in Legno Roma Case in Legno Modena Case in Legno Perugia Case in Legno Parma Case in Legno Massa Case in Legno Lucca Case in Legno Livorno Case in Legno Grosseto Case in Legno Arezzo Case in Legno Prato Case in Legno Pistoia Case in Legno Siena Case in Legno Firenze Case in Legno Pisa