Perchè i Grattacieli in Legno? Il futuro delle strutture in legno auspicato dall'architetto Micheal Green

Perchè i Grattacieli in Legno?

Il futuro delle strutture in legno auspicato dall'architetto Micheal Green

24/11/2017

L'architetto Michael Green con un intervento alla TED cerca di trasmettere l'importanza di iniziare a costruire  grattacieli in LEGNO e non più con Acciaio e Calcestruzzo che risultano essere tecnologie del passato secolo.

 

Di seguito alcuni passaggi della conferenza.

 

“Le costruzioni sono realizzate con questi due materiali, Acciaio e Calcestruzzo, ottimi materiali ma del secolo scorso. Questi materiali hanno un alto livello di energia ed emettono  grandi quantità di gas serra nella loro lavorazione. L'acciaio corrisponde a circa il 3% di emissioni di gas serra ad opera dell'uomo ed il calcestruzzo supera il 5%. Pertanto oggi circa l'8% delle nostre emissioni di gas serra proviene solo da questi due materiali.”

 

“Negli USA il 47% di emissioni di gas serra sono correlate all'edilizia.”

 

“Una soluzione ai cambiamenti climatici è nel ridurre le emissioni e trovare una possibilità di stoccaggio. Il LEGNO può assolvere a questa duplice funzione.”

 

“Il 18% delle nostre emissioni di gas serra a livello mondiale deriva dalla deforestazione. L’ultima cosa che vogliamo è abbattere gli alberi. O meglio, l’ultima cosa che vogliamo è abbattere gli alberi sbagliati.

Esistono modelli di selvicoltura sostenibile che ci consentono di abbattere correttamente gli alberi, e sono gli unici alberi adeguati che possono essere utilizzati per questo tipo di sistema.”

 

“Se costruiamo un edificio di 20 piani in cemento e calcestruzzo, il processo porterebbe alla produzione di cemento e 1200 tonnellate di anidride carbonica. Se la costruzione avviene in legno, in questo modo, riusciremmo a catturare circa 3100 tonnellate, con una differenza netta di 4300 tonnellate. Il che corrisponde a circa 900 auto rimosse dalla strada in un anno.”

 

“Ora pensate nuovamente ai tre miliardi di persone che necessitano di una nuova casa, e forse questo è un effettivo contributo alla riduzione dei gas serra.”

 

Architetto Michael Green "Studio MGA"

 

Di seguito il Video integrale della conferenza di Micheal Green alla TED ed un file scaricabile con la lista di tutti i Grattacieli in Legno che sono stati realizzati nel mondo.

Scarica gli allegati

Campigli Legnami

CASE IN LEGNO

Eco-Sostenibillità, Efficienza energetica e Comfort abitativo per una casa da sogno ed un futuro sicuro.

Maggiori
Informazioni
Campigli Legnami

TETTI IN LEGNO

Architettura moderna o tradizionale per realizzare ambienti unici per eleganza e raffinatezza garantendo comfort estivo ed invernale.

Maggiori
Informazioni
Campigli Legnami

VENDITA LEGNAME

Stoccaggio e disponibilità presso i nostri magazzini di qualsiasi legname per Edilizia, Falegnameria o Arredamento.

Maggiori
Informazioni
Campigli Legnami

IMMOBILIARE

Terreni edificabili e/o progetti approvati per realizzare una Casa in Legno con il tuo Stile Architettonico.

Maggiori
Informazioni

dgNet webDesign

Grattacieli in LEGNO e non più con Acciaio e Calcestruzzo che risultano essere tecnologie del passato secolo. Una soluzione ai cambiamenti climatici è nel ridurre le emissioni e trovare una possibilità di stoccaggio. Il LEGNO può assolvere a questa duplice funzione.

Case in Legno Sassuolo Case in Legno Cesena Case in Legno Ferrara Case in Legno Imola Case in Legno Cremona Case in Legno Ravenna Case in Legno Piacenza Case in Legno Reggio Emilia Case in Legno Lombardia Case in Legno Toscana Case in Legno Genova Case in Legno Pesaro Case in Legno Marche Case in Legno Umbria Case in Legno Emilia Romagna Case in Legno Rimini Case in Legno Ancona Case in Legno Milano Case in Legno Bologna Case in Legno Roma Case in Legno Modena Case in Legno Perugia Case in Legno Parma Case in Legno Massa Case in Legno Lucca Case in Legno Livorno Case in Legno Grosseto Case in Legno Arezzo Case in Legno Prato Case in Legno Pistoia Case in Legno Siena Case in Legno Firenze Case in Legno Pisa